keyboard_arrow_up

Rai 4, programmazione invernale: le novità di novembre, dicembre e gennaio

Pubblicato il 21 Novembre 2017 alle 12:11

da Luca Secondino

Rai 4 lancia nuovi programmi e cicli cinematografici in partenza a novembre: ecco le novità tra serie TV e film che potremo vedere fino a gennaio.

Rai 4, programmazione invernale: le novità di novembre, dicembre e gennaio

Rai 4 è un canale che sin dal suo debutto estende l’offerta Rai indirizzandola al pubblico più esigente e meno generalista, con una programmazione fatta di Serie TV e film d’autore e di genere grazie a partnership con i festival nazionali.

Sarà così anche nei prossimi mesi, con un ciclo di film per il Torino Film Festival a novembre, la “Alien week” di dicembre e le prime visioni di alcuni successi horror come Suspiria nella versione restaurata in 4K. Inoltre, ci saranno in prima visione la decima stagione di Doctor Who e le prime due stagioni di Gomorra.

Di seguito, le novità nel palinsesto di novembre, dicembre e gennaio che vedremo su Rai 4.

Rai 4, le novità a novembre

A novembre, Rai 4 lancia alcune serie TV:

  • Madam Secretary - Stagioni 1 e 2: dal 23 novembre, da lunedì a venerdì, ogni giorno due episodi alle 11:30. La storia segue le avventure di Elizabeth McCord, ex insegnante e analista della CIA, che viene chiamata dal presidente degli Stati Uniti come Segretario di Stato, in un periodo di forti tensioni e in cui deve far conciliare il nuovo lavoro con il ruolo di madre.
  • Gomorra - Stagione 1: dal 25 novembre, ogni sabato alle 21.00, la serie TV capolavoro di Stefano Sollima ispirata al romanzo di Roberto Saviano.

Per quanto riguarda il cinema, nel mese di novembre ci sarà:

  • Ciclo Torino Film Festival: dal 23 novembre al 2 dicembre, ogni giorno in terza serata ci sarà un film d’autore. La serata d’apertura, invece, ci sarà Whiplash di Damien Chezelle in prima serata, vincitore di tre Premi Oscar, e il film norvegese The Wave in seconda serata.
  • Ciclo “Italian Crime Stories”, dal 25 novembre, subito dopo gli episodi di Gomorra, una serie di flim italiani di genere crime, tra cui ACAB di Stefano Sollima, Song’e Napule, Il passato è una terra straniera, Tatanka e Anime Nere di Munzi.

Rai 4, le novità a dicembre

A dicembre ci saranno tre film dell’horror in prima visione:

  • Babadook il 4 dicembre alle 21:00.
  • Train to Busan l’11 dicembre alle 21:00, uno zombie movie coreano di alto livello.
  • Suspiria 4K il 12 dicembre in seconda serata, visionabile in risoluzione 4K sul canale 104 di Sky.

Rimanendo sul cinema di genere, Rai 4 si appresta a mandare in onda una saga tra le più importanti del genere fantascientifico.

  • Ciclo “Alien Week”: dal 17 al 22 dicembre, una settimana dedicata ad Alien. Ogni giorno in prima serata - ad eccezione di Alien Vs Predator e Alien – Director’s Cut, in seconda serata - Rai 4 dedica spazio al capolavoro di Ridley Scott.

Per quanto riguarda le serie TV, Rai 4 lancia:

  • Doctor Who - Stagione 10, ogni domenica dal 31 dicembre due episodi alle 16.00 in prima visione, mentre il giorno di Natale sempre alle 16.00 andrà in onda lo speciale natalizio “Il ritorno di Doctor Mysterio”.

Per i giorni delle feste, invece, il film Grand Budapest Hotel di Wes Anderson alle 21.00 il 25 dicembre, e Babbo Bastardo alle 21.00 il 26 dicembre.

Rai 4, le novità a gennaio

Le novità per l’inizio dell’anno sono rivolte sia al cinema che alle serie TV:

  • Il racconto dei racconti di Matteo Garrone andrà in onda il 3 gennaio alle 21:00.
  • Gomorra - Stagione 2: continua anche l’appuntamento con la serie cult di Stefano Sollima dal 6 gennaio, di nuovo con due episodi in prima serata ogni sabato.

ARGOMENTI: Gomorra - La serie