keyboard_arrow_up

Presa Diretta, anticipazioni 10 marzo 2018: scandalo molestie sessuali

Pubblicato il 10 Marzo 2018 alle 17:46

da Livio Ghilardi

Sabato 10 marzo 2018 alle 21.30 su RaiTre grande reportage di PresaDiretta sullo scandalo delle molestie sessuali che ha travolto il mondo del cinema in USA e Italia. Ecco tutte le anticipazioni.

Presa Diretta, anticipazioni 10 marzo 2018: scandalo molestie sessuali

Presa Diretta torna sabato 10 marzo alle 21.30 su RaiTre e le anticipazioni sembrano presagire una serata ricca di sorprese e di contenuti interessanti, pronta a dividere il pubblico. La puntata infatti sarà dedicata allo scandalo delle molestie sessuali che ha travolto il mondo cinematografico sia negli Stati Uniti sia in Italia negli ultimi mesi.
A partire dal caso di Harvey Weinsten in USA e passando per quello di Fausto Brizzi nello Stivale, Riccardo Iacona ci porterà nell’universo degli abusi e dell’ancora troppo grande disparità tra uomini e donne nel mondo del lavoro e delle cariche pubbliche.
A due soli giorni di distanza dalla Festa internazionale delle Donne - l’8 marzo - il reportage intitolato Sesso e potere con Giulia Bosetti, Elisabetta Camilleri, Marianna De Marzi e Pablo Castellani ci svelerà quanta strada ci sia ancora da fare per la parità tra i sessi.

Presa Diretta, anticipazioni 10 marzo: scandalo a Hollywood

Le telecamere di Presa Diretta sono andate a Hollywood a raccogliere le storie delle protagoniste del Movimento #Metoo (corrispondente americano dell’italiano #quellavoltache), attrici, manager, attiviste, giornaliste, impegnate in una battaglia comune contro le molestie e la discriminazione di genere. Proprio nella capitale mondiale del cinema, infatti, è nato lo scandalo che ha travolto il produttore Harvey Weinstein, accusato da decine di attrici, modelle e impiegate di abusi, stupri e molestie sessuali. Dalla denuncia nei confronti di Weinstein in tutto il mondo si è sviluppata una riflessione collettiva sul rapporto ossessivo tra il potere e il sesso e più in generale sul divario tra uomini e donne.

Presa Diretta presenterà un viaggio che contiene storie inedite e testimonianze esclusive su importanti fatti di cronaca appartenenti al mondo del cinema ma anche a quello del lavoro più in generale, entrando nelle case degli italiani, dentro le cui mura spesso si nascondono gli abusi più cruenti e sottaciuti.

Presa Diretta, anticipazioni 10 marzo: le molestie sessuali in Italia

Secondo l’Istat (Istituto Nazionale di Statistica), sono quasi 9 milioni in Italia le donne tra i 14 e i 65 anni che hanno subito delle molestie sessuali. Praticamente, 4 donne su 10. Le molestie avvengono soprattutto sul luogo di lavoro e quasi sempre si trasformano in ricatto sessuale. 1 milione e 173 mila donne sono state ricattate sessualmente per ottenere un’assunzione o avanzamenti di carriera o ancora semplicemente per mantenere il posto.

La puntata di Presa Diretta entrerà anche nelle aule dei tribunali, dove un quarto delle denunce per violenza sessuale, stalking e maltrattamenti viene archiviato e troppo spesso gli abusi vengono derubricati a semplici liti familiari. Molte procure fanno fatica a stare al passo con i processi a causa del numero di denunce ricevute e altre invece hanno un tasso troppo alto - e sospetto - di assoluzioni.
La giustizia e il diritto italiani devono ancora fare i conti con questo tema, così come le scuole: la Commissione Europea ha infatti invitato più volte il mondo dell’istruzione italiana ad aggiornare i propri manuali a partire dalle scuole elementari, al fine di sensibilizzare i più giovani su questa problematica.