keyboard_arrow_up

Meraviglie: il nuovo programma di Alberto Angela, le anticipazioni della prima puntata

Pubblicato il 3 Gennaio 2018 alle 11:46

da Rosa Di Ponzio

Il 4 gennaio partirà il nuovo programma di Alberto Angela “Meraviglie”. Un viaggio alla scoperta dei luoghi più belli d’Italia. Di seguito le anticipazioni della prima puntata.

Meraviglie: il nuovo programma di Alberto Angela, le anticipazioni della prima puntata

Il 4 gennaio su Rai Uno parte il nuovo programma di Alberto Angela intitolato “Meraviglie” la penisola dei tesori che andrà in onda alle 21.15. Le anticipazioni sulla prima puntata fanno presagire un grande successo si pubblico.

Si tratta di un viaggio alla scoperta dei luoghi più belli d’Italia esplorando il Paese dal Nord al Sud. Tantissimi saranno i posti da raccontare cercando di descrivere gli infiniti tesori che custodisce il nostro Bel Paese.

Si inizia con la prima puntata giovedì 4 gennaio, ma saranno in tutto quattro gli appuntamenti. La trasmissione è infatti suddivisa in quattro puntate dedicate a dodici siti Unesco italiani, tre per puntata.

Tre luoghi vengono infatti mostrati per ogni episodio con una scelta geografica alla base, uno è al Nord, l’altro al Centro e l’ultimo al Sud. Riprese in 4K (con droni, effetti speciali, minifiction) e ospiti di caratura come Andrea Camilleri, Monica Bellucci e Paolo Conte.

Nella prima puntata viene svelato a Milano il Cenacolo, a Siena il centro storico e a Agrigento l’area archeologica. Ricordiamo che ci sono ben 53 siti riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Vediamo insieme le anticipazioni e i luoghi che conosceremo nella prima puntata di “Meraviglie” in onda domani alle ore 21:15.

Meraviglie: le anticipazioni della prima puntata

Secondo quanto rivelano le anticipazioni per la prima puntata ampio spazio sarà dato all’opera di un genio simbolo della creatività nazionale: il Cenacolo di Leonardo da Vinci.

Alberto Angela illustrerà la storia e l’importanza, mentre Philippe Leroy, indimenticato interprete del Leonardo televisivo, ricorderà l’emozione provata nel rivestire i panni del pittore.

Seconda tappa del viaggio di Rai Uno sarà la Toscana, per la precisione Siena, una città riconosciuta come patrimonio dell’umanità. Da Piazza del Campo al Palazzo Pubblico, dal Duomo all’Archivio storico, saranno molti i tesori che il conduttore proporrà ai telespettatori.
Una senese fierissima, Gianna Nannini, farà rivivere il carattere e le passioni che animano la città e i suoi abitanti.

Il viaggio delle Meraviglie si concluderà in Sicilia, nella fantastica “Valle dei templi” di Agrigento, da sempre meta dei viaggiatori del Grand Tour alla ricerca dell’arte e della cultura della Magna Grecia.

Tra le rovine dei numerosi templi e Il Tempio della Concordia, ancora oggi intatto e maestoso, si ripercorrerà la storia di una civiltà antica di 2500 anni alla quale deve tanto la nostra cultura.

A contribuire a questo straordinario percorso sarà Andrea Camilleri che con i suoi ricordi da ragazzo mostrerà la storia, anche recente, di cui è stata testimone questa valle incantata.

Che dire tutti pronti per partire con il viaggio delle Meraviglie, che ci porterà in posti non lontanissimi ma densi di storia.


ARGOMENTI: Alberto Angela