keyboard_arrow_up

Maria Teresa, anticipazioni miniserie stasera in onda su Rai 3

Pubblicato il 31 Luglio 2019 alle 10:17

da Ilaria Roncone

Questa sera su Rai 3 va in onda la miniserie Maria Teresa: vediamo le anticipazioni della puntata del 31 luglio.

Maria Teresa, anticipazioni miniserie stasera in onda su Rai 3

Maria Teresa è una miniserie che va in onda su Rai 3 e che narra della vita dell’Imperatrice d’Austria con tutti gli ostacoli e gli amori che hanno caratterizzato la vita della donna sin dalla sua infanzia a corte, col padre Carlo VI d’Asburgo. La trama, quindi, è tutta incentrata sulla via della grande imperatrice austriaca e la fiction si divide in due puntate, la prima in onda questa sera e la seconda domani sera 1 agosto 2019. Il film è stato co-prodotto da molti paesi: Austria, Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca hanno tutti avuto un ruolo.
Maria Teresa è stata la figlia primogenita di Carlo VI d’Asburgo ed è cresciuta come donna ribelle d’animo, determinata a pensare fuori dalle righe e a far brillare il proprio impero. La serie risulta accurata storicamente poiché basata su una serie di documenti che hanno fatto si fosse possibile ricostruire ad hoc persino i costumi della protagonista così da far risaltare la personalità dell’imperatrice così com’era. Vediamo trama e anticipazioni della miniserie Maria Teresa.

Maria Teresa: anticipazioni prima puntata 31 luglio

Maria Teresa viene cresciuta per prendere il posto del padre sin da quando ha nove anni, la sola soluzione in assenza di un erede maschio. Nella prima puntata vediamo subito come, all’epoca, fossero tempi difficili per l’Austria: non poter avere un erede maschio era una grave mancanza per l’imperatore da dare al suo popolo. Dopo la morte del primogenito Leopoldo Giovanni l’imperatrice non è più riuscita a dare alla luce un bambino, partorendo solo femmine. La sola soluzione per mantenere il controllo del regno da parte di Carlo VI d’Asburgo e della sua famiglia è quella di crescere Maria Teresa perché sia in grado, un giorno, di prendere il suo posto. Oltre a questo, all’imperatore spetta anche il compito di assicurarsi che le figlie di Giuseppe I, suo fratello, non possano ottenere lo stesso diritto; per fare questo decide di emanare una legge che assicuri alla figlia di prendere le redini del regno senza rischiare alcuna interferenza dall’esterno. La bimba, che sin da subito mostra di possedere una vivace intelligenza, studia libri che non avrebbe mai potuto nemmeno avvicinare nella vita e, crescendo, si innamora follemente di Francesco I di Lorena. Suo padre, però, prevede tanto nella vita della ragazza ma l’amore no, quello non è nei piani. Crescendo e studiando, intanto, Maria Teresa scopre una grandissima passione per la storia del suo paese e cresce così la sua volontà di riportare il popolo a una gloria che sembra ormai appartenere a un’era passata. Maria Teresa si renderà ben presto conto che non sarà semplice né ricevere né mantenere la corona davanti agli altri sovrani europei che, a turno, approfitteranno della debolezza del popolo austriaco per piegare l’impero.