keyboard_arrow_up

La compagnia del cigno: trama, anticipazioni e streaming

Pubblicato il 7 Gennaio 2019 alle 09:37

da Ilaria Roncone

Il 7 gennaio parte su Rai 1 la nuova fiction che parla del mondo della musica e dei giovani. Vediamo insieme trama, anticipazioni, cast e come vedere in streaming La compagnia del cigno.

La compagnia del cigno: trama, anticipazioni e streaming

L’attesa è finita: La compagnia del cigno approda su Rai 1 in prima serata lunedì 7 gennaio e martedì 8 gennaio con le sue 12 episodi divisi in sei appuntamenti serali alle ore 21.25.
Scritta da Monica Rametta e Ivan Cotroneo, che è anche regista, la trama de La compagnia del cigno gira attorno alla vita di sette ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 anni che studiano al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Cosa dobbiamo aspettarci dalla nuova serie targata Rai? Passione per la musica, talento e il racconto della vita di quelli che sono anche dei semplici adolescenti che vivono le prime cotte e un rapporto coi genitori non sempre idilliaco. La fiction ha quindi tutti i presupposti per essere una sorta di Glee all’italiana. Vediamo insieme trama, come vedere in streaming e anticipazioni di La compagnia del cigno.

La compagnia del cigno: trama e anticipazioni

Sono sette gli studenti protagonisti de La compagnia del cigno: Barbara, studentessa al liceo classico; Sara, giovane ipovedente che suona nell’orchestra; Domenico, figlio di un operaio; Matteo, il violinista; Sofia, la violoncellista; lo schivo e riservato Rosario; Robbo, che suona pianoforte e oboe ed è il più piccolo del gruppo. Sono loro i sette protagonisti attorno ai quali prende vita la trama di La compagnia del cigno, tra tormenti caratteristici dell’età adolescenziale e il grande filo che lega vite anche molto diverse tra loro: la musica e la passione che muove ognuno di loro.
Nonostante non sia ancora andato in onda, ci sono già una serie di anticipazioni su La compagnia del cigno. Nel primo episodio, che si intitola “L’arrivo di Matteo”, il giovane ragazzo lascia Amatrice, ancora ferita dal terremoto del 2016, per trasferirsi a Milano e studiare al conservatorio. Matteo arriva ad anno scolastico già cominciato e il maestro Marioni, suo docente, obbliga alcuni suoi compagni ad esercitarsi insieme a lui ed è così che il giovane violinista conosce i suoi compagni.
Nel secondo episodio, intitolato “La nascita della Compagnia”, Matteo si trova a dover portare a termine un compito veramente difficile che i suoi compagni devono aiutarlo a risolvere, pena l’esclusione dall’orchestra per tutti quanti. Dopo qualche iniziale difficoltà nel collaborare e lavorare insieme, la compagnia prenderà vita.

La compagnia del cigno: streaming e cast

I sette studenti e musicisti che fanno parte del cast di La compagnia del cigno sono stati scelti tra oltre 1.800 persone e sono quasi tutti al loro debutto come attori: Leonardo Mazzarotto (Matteo), Hildegard De Stefano (Sara), Fotinì Peluso (Barbara), Ario Sgroi (Robbo), Chiara Pia Aurora (Sofia), Emanuele Misuraca (Domenico), Francesco Tozzi (Rosario).
Luca Marioni, il maestro alla guida del conservatorio, è interpretato da Alessio Boni meritandosi il soprannome de “il bastardo” per via dei suoi metodi severi dovuti anche ai problemi nella sua vita personale, uno su tutti il rapporto burrascoso con la moglie Irene Valeri, interpretata da Anna Valle. Nel cast troviamo anche Angela Baraldi, Rocco Tanica e Marco Bocci nei panni dei diversi professori dell’istituto.
Tra i genitori e parenti dei ragazzi ci sono invece Giovanna Mezzogiorno, Stefano Dionisi, Alessandro Roja, Mika (che è anche autore della sigla) e Michele Bravi.
Per vedere lo streaming de La compagnia del cigno, tutti gli episodi saranno visibili, oltre che in chiaro, anche in diretta streaming. Basta infatti registrarsi sulla piattaforma Raiplay, che permette di accedere alle dirette streaming e a tutti i contenuti Rai gratuitamente.