keyboard_arrow_up

Io sono Mia: trama, trailer e streaming

Pubblicato il 12 Febbraio 2019 alle 09:48

da Ilaria Roncone

Io sono Mia arriva in televisione in prima serata il 12 febbraio. Vediamo insieme la trama, il trailer e dove vederlo.

Io sono Mia: trama, trailer e streaming

Dopo l’esordio al cinema di Io sono Mia, la pellicola che narra la vita di una delle più importanti voci della musica italiana, il film debutta in prima serata su Rai 1 martedì 12 febbraio. A 24 anni dalla prematura scomparsa di Mia Martini si è scelto di omaggiare la sua carriera con un film a lei dedicato, onore che non molti artisti italiani hanno avuto. Io sono mia è diretto da Riccardo Donna e si tratta di un film-evento che è già stato proiettato al cinema dal 14 al 16 gennaio 2019 prima di approdare in televisione.
Vediamo insieme la trama di Io sono mia, il trailer e come vederlo in diretta tv e in streaming.

Io sono mia: trama e trailer

Nei panni di Mia Martini troviamo Serena Rossi e nel film Io sono Mia si può sentire un brano inedito dell’artista, registrato e mai pubblicato, che si è scelto di inserire nella colonna sonora.
Ecco la trama di Io sono Mia: Sanremo 1989, c’è una piccola figura che percorre i corridoi dell’Ariston fino a salire sul palco di Sanremo. Questa la prima scena del film, che riannoda i fili dell’esistenza controversa di Mimì, il soprannome di Mia: la storia comincia proprio dal momento del suo riscatto più grande in termini professionali. Così Mia rientra in scena dopo sei interi anni di auto-esilio per via della depressione, dovuta in parte dalle cattive voci che girano sul suo conto. Mia si presenta con quello che è, probabilmente, il suo pezzo più famoso: “Sai, la gente è strana: prima si odia e poi si ama”, questa la prima strofa della canzone. Proprio grazie ad “Almeno tu nell’universo” Mia Martini torna in cima alle classifiche della musica italiana dopo le tante cadute. In un’intervista con un giornalista che a Sanremo vorrebbe parlare con Ray Charles ma che la utilizza come ripiego, Mia ripercorre la sua intera esistenza e la carriera: dal difficile inizio trasferendosi dalla Calabria a Milano per realizzare un sogno al rapporto complicato con il padre, che la ama ma la ostacola; la sua storia d’amore contrastata, quella che la stravolge e che determina il suo destino; il marchio che le viene cucito addosso, quello che la condizione fino alla fine della sua carriera.
In questa intervista Mia parla di sé a 360°, senza censure, sei anni prima della sua prematura scomparsa, accompagnandoci nella sua interiorità fatta di contrasti, problemi ma anche di arte allo stato puro.

Io sono mia streaming: come vederlo

Il film Io sono mia viene trasmesso in televisione martedi 12 febbraio 2019 in prima serata su Rai 1. Dopo la distribuzione nelle sale da lunedì 14 gennaio a mercoledì 16 gennaio 2019 l’attesa per la prima televisiva è finita e, per chi non avesse a disposizione un televisore, c’è la piattaforma streaming Rai Play. Con una connessione internet a disposizione e un tablet, un pc o anche uno smartphone sarà possibile vedere in diretta streaming Io sono mia o andare a cercarlo in archivio per vederlo e rivederlo comodamente quando si preferisce.