keyboard_arrow_up

Fiction 2018: titoli e date in programma il prossimo anno

Pubblicato il 16 Dicembre 2017 alle 13:30

da Rosa Di Ponzio

La stagione televisiva 2018 propone una programmazione ricca di fiction sia sulla Rai che su Mediaset. Di seguito i titoli e le date del prossimo anno.

Fiction 2018: titoli e date in programma il prossimo anno

Il 2018 sarà un anno con un ricco palinsesto di fiction che andranno in onda sulla Rai e su Mediaset. Una programmazione variegata che propone tantissime novità e diversi ritorni.

Il calendario è in continuo aggiornamento, sia perché per alcune serie non c’è ancora una data fissata, sia perché ci saranno, come di consueto, delle new entry nel corso dell’anno. Di seguito riportiamo la lista di tutte le fiction in programma per il 2018. Partiamo con la programmazione della Rai.

Fiction Rai 2018: cosa aspettarsi dalla programmazione del prossimo anno

Don Matteo inizia l’11 gennaio su Rai 1. Andrà in onda l’undicesima stagione della fiction con Terence Hill nei panni di un prete-detective. Una storia serie tv di Rai 1 che ogni anno riesce ad ottenere incredibili ascolti.

Rocco Chinnici: dal 23 gennaio su Rai 1 sarà trasmessa la fiction che racconta la storia del magistrato Chinnici, ucciso dalla mafia, interpretato da Sergio Catellitto. La regia di Michele Soavi.

Romanzo Famigliare inzierà l’8 gennaio su Rai 1, composta da 6 puntate per la regia di Francesca Archibugi.
Nel cast Vittoria Puccini, Guido Caprino, Fotinì Peluso, Marco Messeri, Anita Kravos, Andrea Bosca, con la partecipazione di Anna Galiena e Giancarlo Giannini.

A febbraio invece partiranno le seguenti fiction:

Il principe libero in onda dal 12 febbraio su Rai 1, fiction in 2 puntate su Fabrizio De Andrè, interpretato da Luca Marinelli. Nel cast Valentina Bellè, Elena Radonicich e Ennio Fantastichini. La regia è di Luca Fiacchini.

Il cacciatore, dal 14 febbraio su Rai 2, la fiction che tratterà il tema della lotta alla mafia negli anni ’90. Protagonista delle 6 puntate il magistrato Alfonso Sabella, interpretato da Francesco Montanari.

A grande richiesta ritornerà anche Montalbano, dal 19 febbraio su Rai 1, due nuovi episodi della fortunata fiction con Luca Zingaretti ispirata ai romanzi di Andrea Camilleri.

A marzo invece ritorna sul piccolo schermo Rocco Schiavone 2 in onda su Rai 2, interpretato dall’attore Marco Giallini.

Torna anche E’ arrivata la felicità a marzo sempre su Rai 1, la seconda stagione della fiction con Claudia Pandolfi e Claudio Santamaria, alle prese con la loro strampalata famiglia allargata.

Nessuna data certa ancora per la fiction poliziesca Il Capitano Maria, che sarà trasmessa a marzo su Rai 1, con Vanessa Incontrada nei panni di un coraggioso comandante dei Carabinieri.

Fiction 2018: titoli e date in programma per Mediaset


Immaturi dal 12 gennaio, su Canale 5, la serie ispirata al fortunato film di Paolo Genovese. Nel cast Ricky Memphis, Maurizio Mattioli, Luca e Paolo, Sabrina Impacciatore, Nicole Grimaudo, Ilaria Spada, Daniele Liotti.

Ed infine per completare la nostra lista Liberi sognatori che andrà in onda a gennaio, su Canale 5, la collana di film che raccontano le storie dell’imprenditore Libero Grassi, il giornalista Mario Francese, l’assessore Renata Forte e l’agente di polizia Emanuela Loi.

Quattro eroi che hanno pagato con la morte il loro senso di giustizia. A vestire i loro panni Giorgio Tirabassi, Giulia Michelini, Marco Bocci e Greta Scarano.