keyboard_arrow_up

Commissario Montalbano 2019: anticipazioni primo episodio lunedì 11 febbraio

Pubblicato il 8 Febbraio 2019 alle 09:58

da Ilaria Roncone

Torna su Rai 1 il Commissario Montalbano, la celebre fiction basata sui romanzi di Andrea Camilleri. Sono previsti due nuovi episodi per lunedì 11 e lunedì 18 febbraio 2019. Vediamo le anticipazioni della prima puntata.

Commissario Montalbano 2019: anticipazioni primo episodio lunedì 11 febbraio

Il Commissario Montalbano torna in prima serata su Rai 1 con due nuovi episodi tratti dai romanzi di Andrea Camilleri. Sempre con il volto di Luca Zingaretti, lo storico protagonista di una delle fiction più longeve della televisione italiana torna con due episodi lunedì 11 febbraio e lunedì 18 febbraio 2019. Si tratta di due film che portano le pellicole girate su Montalbano dalla Rai a quota 34. Nel 2019 si festeggia anche un’occasione speciale, il ventennale della fiction: il primo episodio in assoluto di Montalbano, “Il ladro di merendine”, è andato in onda il 6 maggio 1999 su Rai 2.
Sia prime visioni che repliche hanno registrato un grandissimo successo, tanto che la fiction è sbarcata anche all’estero: le puntate sono state tradotte e trasmesse in bel sessanta paesi.
I due nuovi episodi sono stati girati nella primavera del 2018 da Alberto Sironi e si intitolano “L’altro capo del filo” e “Un diario del ‘43”. Vediamo le anticipazioni del primo episodio Montalbano 2019.

Montalbano 2019: anticipazioni prima puntata

Il primo dei due episodi di Montalbano 2019 ha un tema che, in generale e in particolare attualmente, viene considerato delicato: gli sbarchi dei migranti. Questo episodio ha procurato qualche bega da risolvere ai vertici Rai e del governo: la fiction, infatti, narra un punto di vista opposto rispetto a quello del governo giallo-verde.
Con la prima puntata di Montalbano 2019 riprendiamo esattamente dove avevamo lasciato con la fine della dodicesima stagione, che si è conclusa coi preparativi del matrimonio del commissario con la compagna Livia in corso. La cerimonia verrà celebrata? Sicuramente qualche altro imprevisto ci sarà. Nella puntata dell’11 febbraio 2019 di Montalbano troviamo il protagonista in Friuli-Venezia Giulia per volere di Livia: deve andare alla festa per il rinnovo della promessa di matrimonio di due suoi amici. In questo frangente Montalbano si trova a riflettere anche sulle proprie imminenti nozze.
Dalla Sicilia arriva un nuovo caso per il commissario, precisamente un omicidio: Elena, una sarta molto apprezzata per la sua gentilezza, è stata assassinata e la sua morte viene collegata agli sbarchi dei migranti in corso a Vigata.
Tutto il commissariato si trova impegnato coi turni di notte per aiutare i migranti a sbarcare in modo ordinato e sicuro e Montalbano stesso in alcune scene si troverà a salire a bordo di alcune delle imbarcazioni che portano i migranti sulle coste della Sicilia.
Questo episodio è anche un omaggio a Marcello Perracchio, morto nel 2017, a 79 anni: l’attore ha interpretato l’indimenticabile dottor Pasquano, il medico legale che ha affiancato Montalbano in tante delle sue indagini. Nella puntata assisteremo anche al rito funebre in casa Pasquano, col corteo funebre in seguito e il medico seppellito nel cimitero monumentale di Scicli.