Chi è Luca Barbarossa? Concorrente del Festival di Sanremo 2018: biografia, età e vita privata

Pubblicato il 6 Febbraio 2018 alle 19:00

Chi è Luca Barbarossa, concorrente Big del Festival di Sanremo 2018, è un cantautore ed eccone la biografia, età e vita privata

Chi è Luca Barbarossa? Concorrente del Festival di Sanremo 2018: biografia, età e vita privata

Tra i vari partecipanti a questo Festival di Sanremo 2018 c’è anche Luca Barbarossa, famoso cantautore e conduttore radiofonico italiano che sarà in gara assieme ad altri grandi nomi tra i Big di Sanremo 2018.

Luca Barbarossa ha riscosso un discreto successo soprattutto negli anni’80, ma all’inizio del millennio era come sparito per poi ritornare in questo Sanremo 2018, con una nuova canzone e nuove prospettiva.

Chi è Luca Barbarossa? Concorrente del Festival di Sanremo 2018: biografia ed età

Luca Barbarossa nasce a Roma nel 1961 ed esordisce nella musica tramite la strada, è infatti insieme a un suo compagno di banco di scuola che comincia a suonare per le strade di Roma raccogliendo subito un gran successo tra i passanti. Nel 1981 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo vincendo il premio giovani e arrivando ben quarto per il premio principale.

Successivamente riesce a ottenere vari contratti con case di produzione discografiche, ma non riesce mai a spiccare veramente nel panorama musicale italiano perché sormontato da altri nomi che, con lo stesso genere, riscuotevano tantissimo successo già da parecchi anni.

Ma nel 1988 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo, ed è con la canzone Non tutti gli Uomini che finalmente raggiunge un successo nazionale e si fa ricordare da tutti. Ha collaborato molto spesso con la Mannoia e la Turci, ottenne inoltre, con un’altra canzone, anche i complimenti da parte di Dario Fo e Franca Rame.

All’inizio del nuovo millennio si avventura anche nell’esperienza di conduttore radiofonico, diventando il conduttore di Radio 2 Social Club, un programma di Rai Radio 2 affiancato spesso anche da Virginia Raffaele.

La sua produzione, a oggi, è decisamente vasta, infatti Luca Barbarossa vanta ben 11 album dal 1981 a oggi con il prossimo disco che uscirà in questo 2018 e conterrà anche la canzone che sta per presentare al festival di Sanremo 2018.

Luca Barbarossa ha inoltre partecipato al Festival di Sanremo ben 9 volte, e durante i quali ha ottenuto una vittoria, nel 1992 con la canzone Portami a Ballare.

Leggi anche Sanremo 2018 prima puntata: scaletta, ospiti e anticipazioni del 6 febbraio

Chi è Luca Barbarossa? Concorrente del Festival di Sanremo 2018: vita privata

Per quanto riguarda la vita privata di Luca Barbarossa non si hanno troppe informazioni: il cantante è sempre rimasto molto riservato e non ha mai fatto scalpore in alcun modo.

Di lui sappiamo comunque che è sposato con Ingrid Salvat e che ha tre figli: Margot, Flavio e Valerio.

Un fatto interessante di Luca Barbarossa è che, ormai da parecchi anni, detiene il primato di capocannoniere della nazionale cantanti avendo segnato ben 221 gol e avendo partecipato a 259 partite.


ARGOMENTI: Festival di Sanremo