keyboard_arrow_up

Cesare Bocci

Cesare Bocci è un attore italiano noto soprattutto per aver interpretato il ruolo di Mimì Augello ne Il commissario Montalbano. L’attore ha anche scritto un libro che si intitola Pesce d’Aprile. Biografia e film

Chi è Cesare Bocci

Attore di cinema, televisione e teatro, nonché conduttore televisivo, Cesare Bocci nasce a Camerino il 13 settembre 1957.

Bocci inizia a dedicarsi alla professione di attore all’età di 23 anni frequentando la scuola di recitazione del suo paese e si appassiona al teatro attraverso la Compagnia della Rancia di Tolentino, della quale è uno dei fondatori.

Famoso per aver interpretato il personaggio di Mimì Augello ne Il commissario Montalbano e il medico Antonio Ceppi nella serie Elisa di Rivombrosa.

Per quanto riguarda la sua vita privata, dal 1991 ha una compagna di nome Daniela Spada con cui ha scritto il libro Pesce d’Aprile, in cui racconta l’ictus che l’ha colta e il percorso di riabilitazione che ne è conseguito.

Carriera e successo

Dopo essersi trasferito a Roma, continua a lavorare nel mondo del teatro, ma comincia a dedicarsi anche al mondo della TV e del cinema, dove debutta nel 1990 con L’aria serena dell’ovest, diretto da Silvio Soldini. In questi anni recita in diversi spettacoli teatrali per poi approdare in TV nel 1988 con la sit-com Zanzibar.

Il successo presso il grande pubblico, però, arriva con il personaggio di Mimì Augello de Il commissario Montalbano e con il ruolo del medico Antonio Ceppi nella serie Elisa di Rivombrosa.

Tra il 2006 e il 2007 recita in Sweet Charity insieme a Lorella Cuccarini, mentre nel 2007 recita con Stefania Sandrelli e Amanda Sandrelli in Io e Mamma, una miniserie TV di Canale 5.

Nel 2008 recita in Terapia d’urgenza, mentre negli anni successivi si dedica molto al teatro: nel 2010 nei Testimoni e tra il 2011 e il 2012 in La cage aux folles, in cui è protagonista e recita insieme a Massimo Ghini.

Torna in tv nel 2012 con Provaci ancora prof, la fiction di Rai 1 con Veronica Pivetti, in cui interpreta Marco, un esportatore di vini pregiati.

Nel 2013 conduce su Rai 3 il programma Il giallo e il nero, la prima volta da conduttore; nello stesso periodo recita in Volare - La grande storia di Domenico Modugno, la miniserie TV della Rai su Domenico Modugno. Oltre a ciò, è di nuovo al cinema con Benvenuto Presidente!, il film con Claudio Bisio.

Torna alla conduzione su La7 con Massimo Ghini e Francesca Chillemi per Miss Italia e fa parte anche del cast della fiction Una grande famiglia, ancora una volta su Rai 1.

Infine, nel 2016 recita in Hundred to Go, la serie TV nata dalla collaborazione della BMW e della Fox.

Attualmente fa parte della ItalianAttori, la squadra di calcio formata da attori e registi che gioca per raccogliere fondi a scopo benefico.

Nel 2017 è il protagonista di Paolo Borsellino-Adesso tocca a me, la docu-fiction che racconta la storia di Paolo Borsellino a 25 anni dalla sua scomparsa.

Cesare Bocci

Nome completo: Cesare Bocci

Data di nascita: 13 settembre 1957

Età: 66 anni

Altezza: 181 cm

Compagna: Daniela Spada

Programmi:

Serie TV: